+39 351 773 6873
La cucina racconta una storia d’amore. È essenziale innamorarsi degli ingredienti e poi delle persone che li cucinano con ardore – Alain Ducasse
Mi presento, sono Sotiris, ma tutti mi chiamano SOTY. Sono nato e cresciuto ad Atene; mio padre era originario dell'isola di Creta, mentre mia madre proviene da un villaggio vicino a Salonicco. La mia passione per la cucina mi accompagna fin dall'infanzia, non ricordo un momento della mia vita in cui non abbia aiutato mia madre a preparare le cene per la nostra famiglia. Crescendo, ho alimentato la mia voglia di cucinare e ho aperto il mio primo ristorante ad Atene, un vero successo!
Dopo qualche anno, ho deciso di trasferirmi in un locale più grande, poiché la mia dedizione alla cucina era cresciuta insieme al mio amore per la musica; cucinavo e suonavo (che esperienza fantastica!) e molti musicisti si esibivano nel mio ristorante, simile a quanto si vede nel film "Soul Kitchen". Se non l'hai ancora visto, te lo consiglio, è davvero affascinante.
Dopo nove anni, ho preso la decisione di chiudere il ristorante perché desideravo approfondire le mie competenze culinarie; gestire il ristorante richiedeva troppo del mio tempo.
Ho ripreso da capo, lavorando come cuoco in diversi ristoranti ad Atene e a Creta, per imparare i segreti dei veri "Chef".
Ma ora arriviamo alla parte più intrigante... come sono approdato a Torino?!?
Beh, non ne sono nemmeno sicuro, ma mi piace tantissimo!!
Sono un grande appassionato di campeggio e, come ogni anno, nell'estate del 2010, ho preso il traghetto dal porto del Pireo, con la mia moto e la tenda, verso una delle isole delle Cicladi. Ho visitato una piccolissima isola vicino a Santorini chiamata Anafi, dove ho incontrato due simpatiche e affascinanti ragazze italiane (no, non è come pensi) e siamo diventati ottimi amici. L'anno successivo sono tornato in Italia per far loro visita.
Vivono ad Asti, dove ho avuto l'occasione di assaporare i piatti tipici piemontesi, che meraviglia!
Da quel momento, non ho mai smesso di tornare in Italia ogni anno per rivedere Alessia e Viviana, per gustare formaggi, bere ottimo vino, annusare tartufi e addentare gli agnolotti al plin!
Il mio amore per questo paese è cresciuto e il mio cuore mi ha guidato a Torino, dove risiedo attualmente e, da cinque anni, sono diventato lo Chef Greco a domicilio per tutto il Piemonte!
E’ una storia d’amore la cucina. Bisogna innamorarsi dei prodotti e poi delle persone che li cucinano – Alain Ducasse