Chef SOTY - la Grecia a casa tua! 

+39 351 773 6873

E’ una storia d’amore la cucina. Bisogna innamorarsi dei prodotti e poi delle persone che li cucinano – Alain Ducasse

Sotiris Skandalakis

Nato ad Atene ma anima Piemontese

Mi presento, sono Sotiris detto SOTY, sono nato e cresciuto ad Atene, mio padre veniva dall'isola di Creta e mia madre da un villaggio vicino a Salonicco. Cucinare mi piace da sempre, non ricordo quando ho iniziato ma non ricordo una cena di famiglia in cui non abbia aiutato mia mamma a preparare per tutti i parenti.  

Crescendo ho sviluppato e la mia passione per la cucina fino a quando non ho aperto il mio primo ristorante ad Atene con grande successo.

Dopo alcuni anni mi sono dovuto trasferire in uno più grande perchè in me oltre alla cucina stava nascendo la passione per la musica, cucinavo e suonavo (che bellezza) e molti musicisti si alternavano nel mio locale un pò come nel film "Soul Kitchen" se non l'hai visto te lo consiglio è molto carino.

Dopo nove anni ho deciso di chiudere il ristorante perchè volevo specializzarmi nelle preparazioni dei piatti e la gestione del locale mi portava via troppo tempo.

Sono ripartito da zero ed ho iniziato a lavorare come cuoco in vari ristoranti di Atene e dell’isola di Creta per apprendere i segreti dei veri "Chef".

Ma ora veniamo alla parte interessante...come sono arrivato fino a Torino ?!!?

Bho, in realtà non lo so neanche io ma mi piace moltissimo!!

Sono un amante del campeggio e come ogni anno nell'estate del 2010 mi sono imbarcato dal porto del Pireo con moto e tenda per un isola delle Cycladi. Una piccolissima isola vicino a Santorini di nome Anafi, lì ho incontrato due simpatiche e bellissime ragazze Italiane (no, non è quello che pensate) e siamo diventati subito buoni amici. L' anno dopo sono venuto in Italia a trovarle.

Loro abitano ad Asti dove ho iniziato ad assaggiare i piatti piemontesi, mamma mia che bontà!

Da allora non ho piu’ smesso di venire in Italia ogni anno a trovare Alessia e Viviana per mangiare formaggi, bere buon vino, annusare tartufi e strafogarmi di agnolotti al plin!

Il mio amore per questo paese è cresciuto e con il tempo il mio cuore mi ha portato a Torino dove vivo tuttora.

Se vuoi conoscermi ancora meglio scorri questa pagina, ti racconto un pò di aneddoti delle mie avventure Piemontesi nè...

ANeDDOTI

Momenti GreKitalici

Dal 2010 ad oggi sono sempre venuto in Italia e di cose me ne sono capitate tante...

Le Spezie

Primo Viaggio

2010. Dal primo viaggio in Italia porto le mie preziose spezie con me i miei amici mi chiedono sempre un piatto e io voglio farmi trovare pronto!

Diavolo Rosso Asti

Chiesa di Vino

2010. Il primo locale che ho visitato ad Asti è il Diavolo Rosso una chiesa sconsacrata con musica dal vivo artisti bravi e ottimi vini. Mi è piaciuto molto.

Pulp Night 

Serata a Tema 

2011. Sulle note di "Stuck in the middle with you" una volta mi hanno anche torturato e ucciso fortunatamente avevo a che fare con  due belle ragazze e non Mr. Blonde

Inizio a cucinare

Cena Grekitalica

2013. Gli amici Astigiani aumentano e così organizziamo una cena al "Circolo Antiche Mura" con l'amica Paola. Tovagliato greco e menù a tema, è stato molto bello!

Le Trofie

Genova ora di pranzo

2016. Ormai conosco bene Asti e dintorni quindi volevo assaggiare le vere Trofie al pesto genovese, siamo andati a Genova, trovate buonissime è stata dura trovare ristorante aperto siamo arrivati alle 13.30

Tagliatelle Romagnole

Mamme Italiane

2017. Grazie alle mamme  che mi fanno provare a cucinare, con loro imparo i segreti della cucina Italiana. Il mattarello è più pesante di quello che uso io per la pasta fillo.

Comehome

Divento Host

2019. Ho conosciuto su facebook il gruppo Comehome Torino dove ci si conosce organizzando eventi, mi è subito piaciuto, indovinate che eventi ho organizzato!? Cene greche ovviamente. YO!

Soddisfazioni

Comehome

2020. "Prima volta nella mia vita che mi diverto e mi sento tanto forte, con persone che non conosco dividendo lo stesso cibo. Persone gentili, educate, allegre, rispettando gli altri e la casa. Dopo questa cena, ho deciso di tirare fuori la custodia con i miei "giochi da chef" che tenevo nascosta per due anni nella scatola. Cucinerò volentieri per gente che sono così. Mi inchino a voi ... SOTY"

la prova del cuoco greca

Kati Psinete Σωτήρης

Sono tante le coincidenze nella vita che ti portano a fare cose sempre diverse. 
Io non mi tiro mai indietro, mi butto e divento il protagonista di una sfida amatoriale  in una famoso programma di cucina Greco :-)
Alpha Asfalistiki Cyprus

La prova d'attore

Sono tante le coincidenze nella vita che ti portano a fare cose sempre diverse.
Io non mi tiro mai indietro, mi butto e divento il protagonista in una pubblicità di una compagnia assicurativa  dell'isola di Cipro